(Immagine di pressfoto su Freepik)
Videogiochi didattici per scuola primaria su italiano, storia, matematica
Tanto per chiarire: non sono un'insegnante, ma avendo una figlia in cui l'inizio della scuola elementare ha coinciso con il lockdown, mi sono ritrovata a cercare strategie alternative per invogliare e rendere in qualche modo accattivante l'acquisizione di nozioni che in classe con i compagni sarebbero state recepite al volo. Così, siccome ognuno "conosce i suoi polli", ho sfruttato la piattaforma di Wordwall per confezionare piccoli videogiochi a scopo didattico, basati sui suoi libri di testo, per sottrarla all'onnipresente televisione che ormai segue in contemporanea con le varie console di videogiochi (non sia mai che ci si annoi...): non penso davvero che il mio sia un caso isolato, (beh forse è un po' estremo...) ma quando ho visto che la cosa funzionava, mi ci sono messa d'impegno e per ogni tipo di problema che presenta mia figlia, tendo a confezionargli su misura una raffica di videogiochi tarati su di lei: non devono essere troppo lunghi, essere variati e magari variopinti. Pertanto metto a disposizione tutto quello che ho sviluppato e tutti i contenuti che ho trovato già pronti sulla rete, organizzati per argomento. Li sto organizzando via via meglio che posso, anche perché è diventato un modo per farle fare qualcosa che sia utile nei momenti in cui non ho alternative valide sottomano e ho a disposizione solo il cellulare.
Queste sono pagine in cui ho inserito tutti i giochi che mi sono venuti in mente con vari livelli di difficoltà per aiutare ad imparare e ripassare le tabelline in modo allegro, cercando di non far annoiare i piccoli giocatori....prima fra tutti mia figlia!
Bel dilemma! Ho visto che si tratta di un argomento ostico, quindi ho preso il toro per le corna...e mi sono resa conto che alcune "eccezioni" le sbagliavo pure io....quindi ho sviluppato la pagina nel modo più esteso possibile: un bel ripassone fa bene a tutti.
Altro argomento duro da digerire, bisogna imparare e pronunciare correttamente tante parole, quindi i giochi vari sono la forma migliore.
Che guaio le doppie! Certe volte è difficile capire dove vadano messe.
Argomento forse più ostico di tutti.
Bisogna esercitarsi a cercare le parole sul vocabolario.
Questo è un "Inventastorie" ottenuto sfruttando le ruote della fortuna di Wordwall, per inventare le storie più strane ed essere così stimolati anche a scriverle.
Impariamo a leggere l'ora.
Non trascuriamoli!
Pagina con giochi sviluppati usando Wordwall e tante altre risorse esterne molto valide.
Ultima revisione pagina: 30 Dicembre 2021